PER STENO-LOGIC E STENTURA
Come effettuare la taratura dei contatti
Innanzitutto precisiamo che le macchine computerizzate sono fornite collaudate ed in perfette condizioni di utilizzo; inoltre hanno già una taratura standard.
È oltremodo assai noto che ogni stenotipista ha il suo modo di premere i tasti della macchina per stenotipia, chi più leggero chi più pesante, pertanto può verificarsi il caso che abbassando un tasto non appaia la lettera o la sigla corrispondenti. Probabilmente il contatto si è allentato oppure la battuta dello stenotipista non è abbastanza forte per quel tasto. (Si consiglia sempre di non avere una battuta troppo pesante sulle macchine per stenografare; questo per risparmiare le vostre energie ed i meccanismi della macchina).
ALCUNI TASTI DELLA MACCHINA NON FUNZIONANO
In questo caso procedere nel seguente modo:
1) munirsi della chiave a brugola esagonale in dotazione (cliccare sul link)
2) Individuare la vite che corrisponde al tasto che non funziona o che, secondo l’intensità della vostra battuta, non risulta essere tarato correttamente (vedi taratura)
3) Inserire la chiave a brugola nella vite ed effettuare un avvitamento in senso orario di un ottavo di giro finchè il contatto non risulti correttamente tarato.
NON AVVITATE FORZATAMENTE LA VITE, se vedete che il contatto non funziona; in questo modo rischiate di compromettere tutta la piastrina dei contatti ed il suo funzionamento elettronico.
ALCUNI TASTI DELLA MACCHINA SONO TROPPO SENSIBILI
Può a volte riscontrarsi il problema opposto, cioè che la macchina risulti essere troppo sensibile e che quindi alcuni tasti, digitati una sola volta, compaiano più volte a video le lettere corrispondenti.
In questo caso occorre ALLENTARE il contatto, per cui dopo aver eseguito i passi 1) e 2) effettuerete un ottavo di giro in senso antiorario finchè il tasto non sarà tarato correttamente.
È consigliabile eseguire sempre una prova generale della macchina non appena si riceve per un acquisto o resa da riparazione.
Se il contatto, nonostante il vostro intervento, non dovesse comunque funzionare correttamente Vi preghiamo di contattare la Stenotype Italia, al numero 055/411994; i nostri Tecnici sono a vostra disposizione per chiarimenti e consigli sulla taratura e su tutto l’utilizzo elettronico della macchina computerizzata e per risolvere, anche telefonicamente, eventuali problemi riscontrati.
Potete anche contattare la Stenotype Italia scrivendo un’email all’Assistenza Tecnica; vi sarà risposto nel più breve tempo possibile.