forzaLa Stenotype Italia s.r.l. è stata costituita il 14 settembre 1979.
Dopo aver appreso da riviste specializzate che la Stenograph Corporation di Chicago (USA) aveva realizzato la prima macchina per stenografare computerizzata per la trascrizione automatica degli stenogrammi a mezzo computer, il Prof. Marcello Melani, docente di stenografia e dattilografia, realizzò il Metodo italiano di stenografia a macchina stenotipia compatibile con l’elaborazione elettronica ed iniziò, nel settembre del 1979, il primo corso sperimentale.

Il successo fu molto confortante ed infatti la Sig.ra Simonetta Cosi si presentò ai Campionati italiani nella gara dei professionisti nel maggio 1980, classificandosi al terzo posto, alla velocità di 150 parole al minuto, primo caso in assoluto di un concorrente che, presentatosi la prima volta, sia riuscito a raggiungere tale prestazione.
Nel luglio 1981 si classificò nella gara di stenotipia a 160 parole al minuto ai Campionati Internazionali di Mannheim in Germania.Il successo del metodo favorì lo sviluppo della Società che cominciò a introdurre macchine presso le scuole statali e presso i Centri di Formazione Professionale e nel 1989, con l’entrata in vigore del Nuovo Codice di Procedura Penale, lo sviluppo divenne molto importante fino a raggiungere l’attuale livello.
Attualmente i prodotti della Stenotype Italia s.r.l. occupano il 90% del mercato della stenotipia italiana, affermandosi come azienda leader in Italia nella vendita di macchine per stenografare e nello sviluppo di software per la stenotipia computerizzata.

StenotypeL’Azienda